Sostenibilità

OMP Group crede fortemente che la tutela dell’ambiente sia parte delle responsabilità di un’azienda nei confronti dei suoi Clienti e della società. Per questo è da sempre attenta all’uso proficuo delle risorse, risparmiando energia e utilizzando materiali riciclati nelle produzioni.

Per questo motivo, OMP sta orientando il proprio modello d’impresa verso un business consapevole, cercando di garantire sviluppo sostenibile sia nei processi sia nei prodotti. Grazie a progetti definiti e condivisi, l’azienda si impegna a garantire benessere sociale ed economico, senza mai dimenticare la salute del pianeta. 

A livello di sostenibilità energetica, nel 2023 OMP ha installato 1936 di pannelli solari pari a 3516 m2, che ricoprono la totalità della superficie del tetto della OMP Plastic Division, cubando complessivamente una superficie utile di 8.000 m2.

Questo permette di incrementare l’approvvigionamento di energia elettrica da fonti rinnovabili, che grazie alla capacità produttiva di 763 kWh permettono di risparmiare circa 425 tonnellate di Co2 l’anno; un calo sensibile delle emissioni nocive in atmosfera, per la salvaguardia della natura.

Materiali certificati

PLASTICA SECONDA VITA
LEGNO FSC

Plastica Seconda Vita

OMP Group ha scelto di usare la plastica riciclata Post Consumo (PCR) proveniente dalla raccolta differenziata dei rifiuti urbani, con l’intento di creare dei manufatti ottenuti dalla valorizzazione dei rifiuti plastici, in un contesto di educazione e promozione a favore dell’ambiente.

La scelta è ricaduta nei tre prodotti community più venduti: KLC, WEB e RESTART, nella tonalità grigio cemento, in quanto risulta essa stessa versatile ed elegante, in grado di essere abbinata a qualsiasi contesto indoor / outdoor.

Al fine di garantire la rintracciabilità dei materiali riciclati provenienti dalla raccolta differenziata urbana utilizzati nella produzione e rendere riconoscibili i manufatti nell’ambito degli acquisti verdi, siano essi stessi effettuati dalle pubbliche amministrazioni (GPP) o da privati (cittadini, aziende, ecc.) OMP ha adottato il marchio Plastica Seconda Vita.

Un sistema di Certificazione Ambientale di prodotto dedicato ai materiali ed ai manufatti prodotti in PCR che attesta la rintracciabilità degli articoli forniti e ne dimostra il contenuto di riciclato.

Il marchio Plastica Seconda Vita è quindi strumento fondamentale per il riconoscimento delle soluzioni ambientalmente sostenibili.

PLASTICA SECONDA VITA MIX ECO

Sedute stampate con il minino 30% di PCR URBANO,

sedute in versione plastica ignifuga.

 PLASTICA SECONDA VITA DA RACCOLTA DIFFERENZIATA

Sedute stampate con il minimo 70%
di PCR URBANO

DSC_1358 copia

Scopri i prodotti

Certificazione FSC

DSC_1216 copia

Certificazione di gestione forestale responsabile promossa dal Forest Stewardship Council®, che permette al gestore forestale di valorizzare i beni e servizi derivanti dal bosco attraverso lo sviluppo di una filiera certificata nel rispetto di rigorosi standard ambientali, sociali ed economici riconosciuti a livello internazionale.

Su richiesta del cliente, eseguiamo una produzione certificata FSC.

Iscrizione alla newsletter

Iscriviti alla newsletter